Guida di un non-negoziatore per negoziare

Per la maggior parte della mia vita, sono stata una pessima negoziatrice. Ho accettato offerte bassissime senza mai rilanciare, e non sono mai riuscita a strappare il budget che meritavo.

Riflettendoci mi sono resa conto che ho sempre visto i negoziati come una minaccia, perché prolungare una situazione stressante quando si può gettare la spugna e andare avanti?

Ho scoperto che c’è più di un modo per guardare qualsiasi obiettivo.

 

Alcuni di noi pensano i nostri obiettivi come i risultati o le opportunità per progredire: Obiettivo Promozione

 

Altri vedono i loro obiettivi come opportunità per mantenere le cose senza intoppi, per evitare la perdita: Obiettivo di Prevenzione

 

Le persone agiscono in modo diverso per raggiungere lo stesso obiettivo. Quando siamo promozione-concentrati, siamo creativi, abbracciamo il rischio, lavoriamo velocemente, e siamo alimentati dall’ottimismo.

Quando siamo prevenzione-concentrati, siamo più consapevoli, più analitici, e alimentati da pessimismo difensivo (cioè pensare alle cose potrebbero andare male.)

Quando si tratta di negoziare, chi è promozione-concentrato vede la negoziazione come un’opportunità per guadagnare qualcosa, e gli studi dimostrano che questo li aiuta a rimanere concentrati sul loro prezzo (ideale).

Chi è prevenzione-concentrato vede la negoziazione come la possibilità di perdere qualcosa – si preoccupano troppo di un fallimento o di un’impasse negoziale, rischiando di cedere di fronte ad accordi meno vantaggiosi.

Quando si tratta di ottenere ciò che si vuole, vale la pena di concentrarsi su ciò che si deve guadagnare, piuttosto che quello che si potrebbe perdere, tenendo gli occhi fissi sul premio.

 

Ora, quando entro in qualsiasi trattativa, faccio uno sforzo deliberato per ri-orientare me stessa in anticipo, cercando di combattere per diventare un “promozione-concentrato”…Non crederete a cosa sono riuscita ad ottenere dalla mia gatta!

O_o

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