5 Assassini della creatività

5 ASSASSINI DELLA CREATIVITA’

1. Ruolo non corrispondente

Come disse Einstein, “Tutti possono essere dei geni. Ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero, vivrà tutta la sua vita credendo che sia stupido.”

2. Restrizioni esterne

Anche se l’auto-restrizione può spesso stimolare la creatività, uno studio di Harvard dimostra che restrizioni esterne sono quasi sempre una cosa negativa per il pensiero creativo.

3. “Razione” delle risorse

Le risorse di denaro sono importanti per la creatività, ma lo studio di Harvard ha rivelato che le risorse mentali lo sono ancora di più, ad esempio il tempo…Guardare un progetto da diversi punti di vista per trovare una varietà di soluzioni creative, richiede tempo.

4. La mancanza di diversità sociale

I gruppi omogenei hanno dimostrato di essere in grado di andare d’accordo, ma ad un costo: sono meno creativi. Quindi è sempre bene circondarsi da un team estremamente eterogeneo per stimolare e sviluppare la creatività a 360°.

5. Scoraggiamento 

E’ difficile continuare a lavorare su nuove idee, quando non hai ricevuto alcun feedback positivo, la motivazione di un creativo comincia ad appassire e morire…

E tu? Cosa uccide la tua creatività?

Fonte: Gregory Ciotti 

Illustrazione: Oscar Ramos Orozco

Post recenti

Leave a Comment