IED – Docente per un giorno

PILLOLE DI GRAFICA

Non pensavo potesse accadere nella mia vita, e invece è successo. Per un giorno interno, mi sono ritrovata al di là della cattedra, e che cattedra!

Grazie alla dinamica e superattivissima Laura De Benedetto (collega di Impact HUB), mi sono ritrovata a dover preparare una giornata di lezione nella splendida cornice dello IED di Firenze.

Gli studenti che ho incontrato facevano parte del corso di E-Commerce – Design and Management, il mio compito è stato quello di aiutarli a capire come poter impaginare la presentazione ed il report per la loro tesi.

Superata la crisi esistenziale iniziale mi sono messa al lavoro, lo scopo era quello di comprimere 20 anni di studio e di esperienza sul campo in un manuale di “pillole di grafica”. Non è stato facile ma alla fine sono riuscita a creare un piccolo manuale di 45 pagine dove ho condensato tutta la mia conoscenza sul tema “grafica e dintorni”, argomentando ogni pagina per ben 6 ore di lezione intense e, spero che nessuno dei miei studenti mi smentisca, alquanto interessanti.

Ma, oltre ad un’infarinatura sulle basi dell’estetica e della grafica (colori, immagini, caratteri, etc.), dovevo anche insegnare ai ragazzi come impaginare la loro tesi…

E’ proprio a questo punto che mi sono ritrovata ad un bivio. Costringo i ragazzi a scaricare una versione super hackerata di Adobe Indesign o mi invento qualcosa su un programma gratuito (a me totalmente sconosciuto) utilizzandolo in maniera impropria?

Ovviamente ho scelto di usare un programma gratuito! Ma quale? Ho vagliato diverse ipotesi e poi alla fine sono approdata al mio amatissimo ed inseparabile Google slide. Orde di grafici inferociti potrebbero rincorrermi con forconi e torce infuocate dopo aver detto una cosa del genere, ma pensateci bene…è gratuito, è versatile, è in cloud e quindi ci si può lavorare sopra a 4 mani in contemporanea, e dialoga con tutto ciò che fa parte dell’universo Google.

Ancora non vi ho convinto? Date un occhio al piccolo manuale di utilizzo che ho creato per i ragazzi!

Post suggeriti

Leave a Comment