Restyling Logotipo Italish Magazine

Restyling Logotipo Italish Magazine

Il vecchio logo Italish Magazine, nonostante fosse pulito e lineare non aveva una propria identità e poteva essere facilmente confuso con altri marchi. Il font così bold e così compressed lo rendeva di difficile lettura se riprodotto in dimensioni particolarmente ridotte. Mancava un tocco “Irish” alla composizione.

PRIMA

italmag1
ireland-flags-coat-of-arms-harp-irish-harp-_402683-33

DOPO

Restyling Logotipo Italish Magazine

Briefing

Il restyling logotipo di Italish Magazine nasce dalla collaborazione della creatività italiana con la cultura Irlandese.

L’unico punto fermo della progettazione era la scelta del colore, Il Verde, in tutte le sue declinazioni, perché è il colore di bandiera dell’Irlanda ed è comunque il primo colore che compare in entrambe le bandiere nazionali, sia Italiana che Irlandese.

Ho fatto una ricerca approfondita su tutti i simboli iconici che appartengono alla cultura irlandese e successivamente ho cercato di scremarli mantenendo soltanto quelli che sono ben noti anche agli italiani che non vivono in Irlanda.

Le varie chiavi di lettura dell’arpa di Brian Boru, storiche, culturali, artistiche e, meno sofisticate ma pur sempre da tenere in considerazione, commerciali, sono state le motivazioni che hanno portato alla scelta di stilizzarla ed integrala nel logotipo di Italish.

Per il restyling logotipo in questione ho cercato di lavorare su un carattere elegante e lineare ma alla fine la scelta è ricaduta su un corsivo legato perché la “I” corsiva ha una forma che ricorda vagamente la cassa di risonanza e la mensola dell’arpa gotica, inoltre il nome stesso del magazine è una parola composta ma dalla pronuncia fluente; ho chiuso la forma grafica della parola con una specie di virgola rovesciata quasi a lasciare una sospensione, perché Italish è l’incipit di un mondo virtuale dove cultura italiana ed irlandese si fondono creando nuove idee.

Per la parola Magazine invece ho scelto di modificare un carattere che ricorda le vecchie macchine da scrivere dandogli una connotazione più moderna ed attuale.

Per completare il restyling logotipo di Italish Magazine ho scelto una tonalità di verde meno “prato” e leggermente più brillante e moderna, mentre come colore complementare ho preferito utilizzare un grigio scuro anziché il nero perché un contrasto più “gentile” permetteva di armonizzare meglio gli elementi che compongo il logotipo.

Cliente

Basic Info

Art Direction / Graphic design / Brand Identity

Restyling logotipo

Tool & Software

Illustrator

Prodotti correlati
thumbnail-portfolio-tutelarti